Piccoli eroi.

2 Apr

_MG_8493Ognuno ha una lista di eroi nel cassetto, con personaggi dai quali trarre ispirazione ed esempio. La mia è piuttosto variegata, contiene esseri umani ed animali, qualche nome famoso e parecchi sconosciuti, tutti accomunati dalla resistenza, dalla tenacia e dal coraggio, nelle avversità così come nella gioia (sì, anche nei momenti di gioia serve coraggio, tenacia e resistenza).  In questi giorni, alla lista si è aggiunto un personaggio: si chiama dendroica striata ed è un piccolo eroe della resistenza. Letteralmente piccolo, visto che pesa circa dodici grammi, piume comprese, e può stare su due dita della mano. Ebbene, questo piccolo essere piumato è in grado di percorrere oltre duemila chilometri, senza soste, nell’arco di 2-3 giorni, per andare dal Nord al Sud America, passando per l’Atlantico, guidato esclusivamente dall’istinto. Dendroica non poteva che entrare di diritto nella lista di eroi, tra quelli più misteriosi ed affascinanti, quelli che vivono guidati dall’intelligenza dell’istinto, e hanno capito qual è il proprio ruolo nel mondo senza farsi troppe domande.

 

2 Risposte to “Piccoli eroi.”

  1. Franz 2 aprile 2015 a 1:59 PM #

    Fascino infinito per una minuscola creatura.
    Questi eroi davvero hanno molto da insegnare a noi, che (nella migliore delle ipotesi…) siamo esseri troppo cervellotici.

    Un caro, aereo e determinato salutone.

    • lagiraffa 3 aprile 2015 a 8:05 am #

      A volte veramente troppo cervellotici per poter percorrere lunghe distanze. E alla fine ci rendiamo conto che dodici grammi di piume, ossa e sangue, hanno capito tutto 🙂 un saluto svolazzante e (quasi) primaverile

Lascia un commento