Le magie delle parole.

20 Lug

parole-parole-paroleHo sempre trovato affascinante e sorprendente il modo in cui le parole, mescolate in milioni di modi diversi, riescano a rivoluzionare il nostro piccolo mondo, a suscitare emozioni, a creare magie, se vogliamo.

Per questo ringrazio Bloody Ivy del blog Niente Panico (è un blog che amo particolarmente, ricco di argomenti e, sopratutto, ricco di informazioni su Trieste, città per me speciale) per avermi coinvolto in un gioco che trovo molto divertente The Harry Potter Spells Tag. Don’t panic, le magie di Harry Potter sono solo nel nome, anche perché non avendo letto neanche uno dei libri del maghetto Harry mi sarei trovata in difficoltà.

LE DOMANDE DI THE HARRY POTTER SPELLS TAG

Expecto Patronum: Un libro infantile che colleghi a ricordi positivi 

Il Grande libro della Natura  – Bertha Morris Parker, il mio primo amore, ne ho scritto qualche tempo fa,  è un libro sulla natura, sugli animali, sugli esseri viventi, come scritto nella premessa: “non ha la pretesa d’essere esauriente  nei vari argomenti ma solo d’essere una guida facile, chiara, divertente” sulla “formazione della Terra, gli innumerevoli organismi animali e vegetali che la popolarono in ere remote e che vivono ancora ai nostri giorni, argomenti che attraggono l’interesse infantile: il libro è nato dalla necessità di soddisfare la naturale curiosità approfondendo le conoscenze“.20150329_172044

 

Expelliarmus: Un libro che ti ha sorpreso positivamente

Cent’anni di solitudineGabriel Garcìa Màrquez. Mi venne prestato da una zia, tantissimi anni fa, e rimase sullo scaffale della libreria per almeno un anno, non riuscivo ad iniziarlo, poi è bastato che una persona, con cui non sono mai stata in sintonia, mi dicesse “ma cosa te ne fai di quel libro? Non leggerlo, dev’essere noiosissimo” per prenderlo in mano (eh, vabbe’ ognuno ha le sue stranezze) e leggere in due giorni le avventure magiche del paese di Macondo.

image_book

 

Prior Incantato: Il libro che hai letto più di recente 

Foreskin’s Lament: A Memoir, Shalom Auslander. L’avevo letto in italiano appena pubblicato, recentemente ho preso coraggio e ho deciso di leggerlo in lingua originale. Un memoir terribile ed esilarante, che racconta i tentativi dell’autore, cresciuto in una comunità ebrea ortodossa americana, di liberarsi degli insegnamenti ricevuti negli anni, con inevitabili nevrosi e paranoie, raccontati con grande ironia e autoironia.Shalom_Auslander_-_Foresin's_Lament_-_A_Memoir

 

Alohamora: Un libro che ti ha introdotto a un genere che prima non consideravi 

Il nome della rosaUmberto Eco. Mi  ha introdotto al romanzo storico, più in particolare al giallo storico, un genero che continuo ad esplorare, con vari autori. Il nome della rosa è lungo, ma scorre e catapulta chi legge direttamente nelle atmosfere affascinanti del medioevo. 2856883-9788845273483

Riddikulus: Un libro che ti ha fatto ridere 

L’amore tra i polli, G. Pelham Wodehouse. Il protagonista, uno dei personaggi più intraprendenti e divertenti di Wodehouse, decide di avviare un allevamento di polli, pur non avendo la minima competenza in materia, e chiaramente l’impresa è un susseguirsi di guai.cop

 

Sonorus: Un libro che pensi tutti dovrebbero conoscere. Penso che ognuno di noi dovrebbe incontrare e riconoscere il libro che gli cambierà la vita, scostando le tendine di mondi e modi di pensare prima sconosciuti.

Obliviate: Un libro che vorresti dimenticare di aver letto.

Histoire d’OPauline Réage. Non tanto per le “punizioni” fisiche quanto per la totale sudditanza psicologica della protagonista nei confronti del suo “padrone”, perfettamente descritta dall’autrice.download

Imperio: Un libro che hai dovuto leggere per scuola. 

Maigret tend un piège, Georges Simenon. Sbadigli epici.41qFpoJWo6L._SY344_BO1,204,203,200_

 

Crucio: Un libro che ti ha fatto soffrire 

Cuori neri, Luca Telese. Mi ha fatto male leggere le storie di ragazzi uccisi in modo brutale, durante gli anni di piombo, e allo stesso tempo mi ha fatto bene, mi ha aperto gli occhi su molti fatti di quegli anni. Le distinzioni tra morti di sinistra e morti di destra sono strumentalizzazioni molto dannose per la nostra società, ancora oggi, non esistono morti di serie A e di serie B,  non ci possono essere classificazioni e nemmeno giustificazioni ideologiche davanti ad atti di pura barbarie come, uno per tutti, nel caso del rogo di Primavalle41vjxXtKllL._BO1,204,203,200_

 

Geminio: Un libro di cui hai più di una copia

Ne ho diversi, ma cito Il Piccolo PrincipeAntoine de Saint Exupéry, perché ho la versione francese, quella italiana, e quella inglese. download (1)

 

JellyLegs Jinx: Un amore romantico che ti ha fatto tremare le ginocchia. 

L’amanteMarguerite Duras. La vita di Marguerite Duras è stata molto avventurosa, non facile, intensa, come la storia, autobiografica, che racconta nel libro: “Anche lei, quando la nave aveva lanciato il primo addio, quando era stata tolta la passerella e i rimorchiatori avevano cominciato a trainarla, ad allontanarla dalla terra, aveva pianto.
Lo aveva fatto nascondendo le lacrime, perché lui era cinese e non si doveva piangere quel genere di amanti, nascondendo alla madre e al fratellino il suo dolore, senza lasciar trasparire niente, come erano abituati a fare tra di loro.
La grossa automobile era lì, lunga e nera, con l’autista vestito di bianco al volante. Era un po’ in disparte dal parcheggio delle Messaggerie Marittime, isolata.
L’aveva riconosciuta da questo.
Era lui sul sedile posteriore, quella forma appena visibile, immobile, abbattuta. Lei stava appoggiata al parapetto.
Come sul traghetto, la prima volta, sapeva che la stava guardando. Anche lei lo guardava, non lo vedeva più ma continuava a guardare verso la forma dell’automobile nera.
E poi alla fine non l’aveva più vista. Era sparito il porto e poi la terra”.

Il gioco è aperto a chiunque voglia raccontare una parte della magia che i libri hanno portato nella sua vita 😉

6 Risposte to “Le magie delle parole.”

  1. JES 20 luglio 2015 a 5:57 PM #

    Thank you for the link to my report on Bertha Morris Parker’s early years!

    And I **LOVE* this idea, of associating treasured books with Harry Potter spells! I hope you won’t mind if I share your post with my friends who are Harry Potter fans — they’ll love the idea too!

    By the way, I apologize for commenting in English, my only language. (I know: typical American.) Google’s Translate feature says that the above, rendered into Italian, would read:

    Grazie per il link alla mia relazione sui primi anni di Bertha Morris Parker !

    E io ** LOVE * questa idea , di associare libri preziosi con incantesimi di Harry Potter ! Spero che non ti dispiaccia se condivido il tuo post con i miei amici che sono fan di Harry Potter – che ameranno l’idea troppo !

    • lagiraffa 21 luglio 2015 a 10:00 am #

      Thank you for sharing my post with your friends!! I’m honoured 🙂 you can feel free to comment in your language, I love English! Anyway Mr Google is a good translator 😉

  2. kalojannis 7 ottobre 2015 a 1:15 PM #

    Ciao Giraffa,
    bella l’idea di associare dei libri a degli stati d’animo (e alle formule del maghetto della Rowling)
    Alcune tue scelte mi incoriosiscono (per esempio il libro sui polli), altre coincidono al 100% con le mie (Il nome della rosa mi ha fatto scoprire il thriller medievale)…
    Non avndo un blog, ti rendo partecipe delle mie scelte in questa sede (non mi dilungo nei commenti, se qualcosa ti incuriosisce, chiedi pure):
    Expecto Patronum:Robinson Crusoè, di Daniel De Foe
    Expelliarmus: Harry Potter e la pietra filosofale
    Riddikulus: Le formiche
    Prior Incantato: Q, del collettivo Luther Blisset (lo sto ancora leggendo)
    Alohamora: Il nome della rosa
    Sonorus: L’ora di tutti, di Maria Corti
    Obliviate: uhm… vasta scelta… scelgo ‘Il pensiero di Mao Tse Tung’
    Imperio: I promessi Sposi
    Crucio: Le petit homme d’Arkanghelsk, di Simenon (tradotto in italiano come ‘Il piccolo libraio di Archangelsk’)
    Geminio: indovina un po’? 😉 in italiano, francese, slovacco, greco e tedesco
    JellyLegs Jinx: L’amico ritrovato di Fred Ulhman(ok, non è un amore ma una storia d’amicizia ma è l’unico che mi viene in mente)
    Saluti dal Nord Europa 🙂
    P.S.: Sto cercando una qualche utility per catalogare i libri che ho letto… ho provato Anobii ma mi sembra troppo macchinoso (già solo per inserire un libro…)… hai dei consigli da darmi?

    • lagiraffa 10 ottobre 2015 a 10:22 PM #

      Grazie per averli condivisi! L’amico ritrovato è uno dei libri che ho amato tanto quando ero una tenera giovincella. Una curiosità: hai letto il piccolo principe anche in slovacco, greco e tedesco?? E sopratutto, seconda curiosità, che ci fai in Nord Europa? Ero ferma alla Svizzera, o ricordo male? Aggiornami! 🙂 Per la catalogazione, qualche anno fa ho usato Anobii ma non mi ha dato grandi soddisfazioni, e non conosco altri programmi, mi dispiace .. i miei, per ora, sono sparsi nella mia mente e nella libreria 😀

      • kalojannis 12 ottobre 2015 a 4:22 PM #

        Il Piccolo principe l’ho letto in francese e in italiano… la mi è talmente caro che ne compro una copia in ogni stato straniero che visito… a proposito, dovrei comprarne uno anche nella lingua dello stato in cui vivo 😉
        Mai vissuto in Svizzera (ai confini ma pur sempre in territorio italiano… a dire il vero più padano che italiano….).
        Poi ho tagliato i ponti con l’Italia… ma di questo te ne rendero’ conto in separata sede 🙂
        Sul genere di ‘cuori neri’, ti raccomando ‘La notte della Repubblica’ di Sergio Zavoli, ripreso dal programma TV degli anni novanta…
        comunque, dopo i primi tentativi, Anobii non mi sembra poi cosi’ male…

        • lagiraffa 13 ottobre 2015 a 10:02 am #

          Allora avevo capito proprio male! Spero ti trovi bene, anche dopo aver lasciato l’Italia 🙂 grazie per il consiglio, credo che prima o poi leggerò anche La notte della Repubblica, e sarebbe bello che quella parte della nostra storia venisse letta e studiata da molti, per evitare ricorsi storici ..

Lascia un commento