Ho un minuto tutto per me, e in questo periodo è decisamente un lusso.
Prendersi cura di un familiare con demenza di Alzheimer (Mr Alzhy, come lo chiamo io) richiede un impegno costante, continuo, pressoché ininterrotto durante l’intero arco della giornata. Sono richiesti pazienza e nervi saldi, strumenti che se non previsti in dotazione nel nostro personale “pacchetto nascita” bisogna procurarsi in qualche modo.
Io, paziente un po’ lo nacqui e un po’ no, i nervi li saldo strada facendo e, in mezzo al caos che Mr Alzhy crea, imparo, imparo tanto sugli altri e su me stessa.
Paradossalmente, cercando di soddisfare anche il più piccolo bisogno altrui, capisco e accetto di avere anch’io delle necessità, degne di essere accolte e appagate.
Ecco perché sono qui, di nuovo dopo tanto tempo, su questo monte virtuale e surreale, che mi manca tanto, perché qui ritrovo una parte di me, quella più leggera, e Dio sa quanto abbia bisogno di leggerezza.
E allora salgo lemme lemme verso la Radura Tranquilla, lungo il Sentiero delle Foglie croccanti, circondata dal giallo delle ginestre, che mi dà una grande energia, dal viola della lavanda, dal verde intenso del leccio, e dal chiasso dei pennuti che lavorano tra i rami.
Cammino, senza pensare a nulla, senza essere nulla se non una parte insignificante di questo piccolo, semplice mondo perfetto, un nulla che ha un minuto per sé e non vuole sprecarlo. Cammino, la temperatura è perfetta, qualche raggio di sole filtra dalle fronde degli alberi, mi scalda, e sopratutto si prende cura di me senza saperlo. Cammino, cammino e cammino ancora, ma non sento stanchezza, solo una strana e inspiegabile euforia.
Finalmente, giungo al cospetto della Grande Quercia, alta, possente, rassicurante, è circondata da timidi e vezzosi ciclamini. Mi accolgono con discrezione ma credo che, in fondo, anche loro siano felici di vedermi.
Beviamo insieme un bicchiere di rugiada fresca, non parliamo, non ne abbiamo bisogno. Una leggera brezza porta gli odori della macchia, l’aria sa di cisto, di asfodelo, di lavanda, di terra bagnata, di tempo sospeso.
Ci godiamo il nostro minuto, il nostro pensiero felice. Niente di più, niente di meno.
“(…)qualche raggio di sole filtra dalle fronde degli alberi, mi scalda, e sopratutto si prende cura di me senza saperlo.”
Ecco, cara Giraffa, abbandonati senza paura alla cura della Natura, e più in generale della Realtà perché, quando si è sul giusto cammino, nulla avviene per caso e ogni cosa che succede è degna di gratitudine.
Un abbraccio (se ci arrivo).
Grazie, caro Franz, per le tue sagge parole e per la tua amicizia. Credo anch’io che nulla accada per caso, e strada facendo si impara a ringraziare anche per le lezioni non casuali che la vita ci impartisce. Un abbraccio (noi giraffe giriamo con la scaletta, non preoccuparti 😀 )
Cara Giraffa mi mancavi. Che qualcosa ti tenesse lontana dal.tuo.monte lo avevo intuito. In questo attimo sospeso ti mando un grande ABBRACCIO. Spero tornerai ancora sul monte perché c è bisogno di te anche qui. Ti vogliamo bene niente di più niente di meno
Grazie Sabryj, che bello leggerti, le tue parole mi scaldano il cuore, veramente. Credo di avere molto più bisogno io di questo piccolo monte, e del vostro affetto .. grazie, ti voglio bene anch’io :-*
Che post, che minuto così intimo e impalpabile…una meraviglia.
🌸🌸🌸
Vicky
Grazie Vicky, che bello ritrovarti! :-*
ecco Mi sembravi una giraffa lla vista! 😄🌸🌸 ben ritrovata💙
Anche per me Claudia ❤
❤
Ciauuu, bellissima …. BUONA DOMENICA a te ! 😀
Il tuo stile di scrittura e la capacità di trasmettere in chi legge le emozioni che provi, dovrebbero farti considerare l’idea di spiccare il volo verso altri lidi (cartacei, ad esempio…).
P.S.: è bello poterti leggere nuovamente, bentornata.
Bentornato Kalojannis! Sono contenta di ritrovarti in questo angolino virtuale. Ti ringrazio per il suggerimento 🙂 i lidi cartacei però sono sempre molto affollati ..
Ehi … Kalo, bentornato anche a te !
Ma da Diemme, non vieni più ??? 😳
Anche a lei piacerebbe rivederti … e rivedere la nostra brava ( e bella ) Giraffa, alias Claudia !!! 😀
😥
Sob …. 😥