Da qualche giorno, chi accende la tv anche solo per qualche minuto, viene bombardato dalla pubblicità del Forum Nucleare Italiano, “un’associazione no-profit che vuole contribuire, come soggetto attivo, alla ripresa del dibattito pubblico sullo sviluppo dell’energia nucleare in Italia. In realtà, si tratta di un banale, ingannevole, subdolo, spot a favore del ritorno dell’energia nucleare in Italia (come mai, nella pubblicità, le rassicuranti affermazioni a favore del nucleare vengono enunciate sempre, sempre, per ultime?) studiato da chi, evidentemente, tiene molto alla questione. Tanto per chiarire, tra i soci del no-profit “Forum Nucleare” (presieduto dall’ecologista – 😆 – Chicco Testa) ci sono, oltre ai rappresentanti del mondo industriale e scientifico italiano, anche diverse, anzi, parecchie, anzi, pure troppe per essere un’iniziativa al di sopra delle parti e credibile, società che si occupano, guarda caso, di energia nucleare.
Ebbene, cari amici che passate da queste parti, visto che nella propaganda viene usato l’espediente della partita a scacchi, è arrivato il momento di studiare le contromosse e dare scacco al re, siete pronti? Possiamo iniziare, per esempio, con questo video:
P.S. La partita a scacchi con la morte, da Il settimo sigillo.
P.P.S. tanto per essere chiara: io sono contro.
Il forum: http://www.forumnucleare.it/
Chicco Testa ecologista de chè? Chicco è il cocco degli industriali e dei nuclearisti ed è ecologista come Dracula è il presidente dell’A.V.I.S. 😀
Per lavoro mi occupo di energie alternative, e posso assicurarti che, al di là di quelle classiche, come l’energia solare, ne esistono molte altre e investendo in quel settore gli stessi soldi che il governo vorrebbe buttare nell’energia solare si otterrebbero molti più risultati, e in molto meno tempo
Ma come in tanti casi, il dibattito politico parla di altro, e intanto sprechi colossali come questo, o come i famigerati cacciabombardieri F non mi ricordo cosa, passano inosservati sopra le nostre teste…
ooops, nel commento c’è un errore, la seconda volta volevo dire “energia nucleare”, ovviamente 🙂
* No Blogger, non fare insinuazioni maliziose, Chicco è stato presidente di Legambiente, è un super ecologistissimo ecologista 😆 e vorresti, magari, fare cattivi pensieri anche sul grande oncologo che, usando la sua fama, sponsorizza il nucleare come se fosse il toccasana per la salute del mondo?
* Fra Puccino, è proprio per quel motivo che dovremmo diffondere la conoscenza delle energie alternative e contrastare l’imposizione del nucleare, perchè non organizziamo un bel forum nazionale sulle fonti alternative?
Sarebbe una bella idea, ma intanto un po’ di passaparola via blog non fa male, vedrò di fare anche io la mia parte, va!
avevo pensato proprio la stessa cosa. L’ultima parola spetta sempre al tipo pro nucleare, che frega sempre ogni affermazione di quello contro il nucleare. Mah…
Se le centrali fossero costruite come dovrebbero (e cioè, senza dare appalti agli amici degli amici, senza usare la sabbia per il calcestruzzo, senza risparmiare sulla sicurezza), io sarei a favore
certo Baol 😉 ..e le scorie le spazzano sotto il tappeto di casa tua 😮