Davide e Golia.

14 Set

Ogni volta che leggo le notizie relative ai rapporti tra il regista Massimiliano Mazzotta e la famiglia Moratti, mi viene in mente soltanto lo scontro tra Davide e Golia, anche se dubito che Mazzotta, senza il nostro aiuto, possa riuscire a battere il gigante, in questo caso, batterlo in un’aula del Tribunale di Cagliari. Qualche mese fa avevo scritto del film Oil, nel quale si racconta la vita degli abitanti di Sarroch, in provincia di Cagliari, a stretto contatto con la Saras, una delle più grandi raffinerie d’Europa, di proprietà della famiglia Moratti. La vita descritta, naturalmente, non è solo quella del benessere economico, ma è anche quella delle malattie, delle morti, dell’inquinamento, dei rischi corsi dai lavoratori ed è proprio la diffusione di quell’aspetto della favola Saras che spaventa i Moratti i quali si sono rivolti al Tribunale di Cagliari per chiedere la censura del film in tutta Italia ed il risarcimento dei danni subiti dalla sua diffusione. Come se la cosa non bastasse, hanno anche rivolto un invito agli organizzatori del “Festival Internazionale del reportage ambientale” di Genova, affinché rivedesse la decisione di diffondere il documentario nelle giornate del 17, 18, 19 settembre. Insomma, Golia si fa sentire, e ha i mezzi per farlo, Davide si difende e, anche un piccolo post, in un piccolo blog, forse, può aiutarlo, e può impedire che scenda il silenzio su una vicenda molto delicata e pericolosa, come troppo spesso sta accadendo in Italia. Il silenzio aiuta Golia. Non so se il film, alla fine, verrà proiettato al Festival di Genova ma se capitate da quelle parti, vi consiglio di andare a vederlo.

Annunci

9 Risposte to “Davide e Golia.”

  1. Daniele Verzetti, Rockpoeta 14 settembre 2009 a 12:38 pm #

    Io da queste parti ci vivo, vedrò di informarmi.

    Ciao! 🙂
    Daniele

  2. kekkasino 14 settembre 2009 a 2:26 pm #

    spero che sia proiettato e magari diffuso!

  3. giraffa 14 settembre 2009 a 2:38 pm #

    * Grazie Daniele, allora fammi sapere!! 🙂 Ciao

    * Kekkasino, e che la gente sappia!

  4. alanford50 15 settembre 2009 a 2:42 am #

    Ciao, che tristezza, un’altra volta Davide contro Golia, con la quasi certezza come accade ormai da molto anzi da troppo tempo che a vincere sarà nuovamente Golia, purtroppo ci siamo accorti troppo tardi che i Golia sono tanti, troppi e tutti quanti potenti, a noi rimane la lotta unicamente per rompere almeno il silenzio su di un fatto che di per se è gia avvenuto e che continuerà ad avvenire comunque domani, se non li sicuramente da un’altra parte, i Golia sono tanti anzi troppi e sono molto anzi troppo grossi, anche i Davide sono tanti, ma sono sempre più piccoli ed impotenti, che tristezza.

    Ciaooo neh!

  5. lagiraffa 15 settembre 2009 a 12:49 pm #

    Ciao Alanford, però, non dimentichiamo che Davide ha sconfitto Golia..si può fare 😉

  6. alanford50 15 settembre 2009 a 4:23 pm #

    Hai ragione, almeno una volta dicono che è successo, ma non è che si tratta di una ulteriore cattiveria del Golia di turno che per darci una falsa speranza ha sparso una falsa notizia che in un passato ormai remoto c’è stato un Davide che ha sconfitto un Golia, ma da allora purtroppo il fatto non si è mai più ripetuto..diciamo che non sono molto ottimista…

  7. giraffa 15 settembre 2009 a 5:34 pm #

    Alan, be’, da qualche parte si dovrà pur cominciare a sconfiggere Golia! Se anche Davide fosse stato pessimista, non avrebbe mai impugnato la fionda 😉

  8. Simone Pisano 19 ottobre 2009 a 10:18 am #

    Venite nel magnifico territorio del Basso Sulcis…..gustatevi il mare cristallino e i prodotti del territorio……..
    Insieme a “fragu de dinai” preconizzato da un sindaco incredibilmente lungimirante purtroppo dobbiamo sorbirci anche “fragu de motti”…. Grazie per questo film.

  9. giraffa 19 ottobre 2009 a 12:03 pm #

    Ciao Simone, come sai, dalle parti di Sarroch si pesca anche il pesce più sano e gustoso di tutta la Sardegna.. e il Sindaco dice che lì sono tutti felici..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: