David Foster Wallace: i patrimoni dell’umanità vanno tutelati.

14 Set

Sono sicura che a David Foster Wallace non sarebbe assolutamente piaciuta la definizione di “patrimonio dell’umanità” ma non riesco a definire in altro modo gli artisti “puri”, quelle persone, geniali e sensibili oltre il limite della sopportazione, che si dedicano all’arte in modo sincero, onesto, naturale, per regalare al resto dell’umanità dei piccoli capolavori di creatività, senza cercare di blandire il pubblico. Lui, patrimonio dell’umanità lo era (ora lo sono soltanto i suoi libri) e lo si intuisce da Infinite Jest, dai racconti contenuti nel suo La ragazza con i capelli strani, dalle Brevi interviste con uomini schifosi, dall’ultimo Oblio, si intuisce dal suo modo di raccontare la realtà, che non è mai come appare, un modo ironico, talvolta sulfureo e cinico, originale, fantasioso aiutato da un occhio chirurgico puntato sulle persone e sulle loro vite. Non so perché abbia scelto di rinunciare a quella realtà, so che i patrimoni vanno tutelati ma siamo sempre troppo distratti per farlo seriamente, lui lo sapeva benissimo. Goodbye.

3 Risposte to “David Foster Wallace: i patrimoni dell’umanità vanno tutelati.”

  1. primosasizzierescelto 15 settembre 2008 a 1:01 am #

    l’ho saputo oggi mentre girellavo in libreria, da un’amica.
    ho ululato davanti ai presenti, è come se mi fosse morto un parente…

  2. lagiraffa 15 settembre 2008 a 4:11 pm #

    Anch’io ci sono rimasta male.. ho pensato alla depressione, poi ho letto che era gravemente malato, forse è stata una forma di eutanasia..

  3. Regina Madry 15 settembre 2008 a 4:20 pm #

    non solo il paese delle lacrime (come direbbe S.Exupery), ma anche quello del dolore è così misterioso…..

Rispondi

